9 gennaio 2012

Egonanismo

Dall'intuitiva etimologia composta dalle parole ego e onanismo, si tratta della tendenza alla cieca autoaffermazione e al soddisfacimento assoluto ed acritico. Esso è assolutamente radicato nell'uomo ed è un istinto animale presente nelle più elementari forme di vita. Esempio archetipico ne è il cancro, o un parassita dall'effetto simile, che approfitta dell'ambiente circostante crescendo tanto da distruggerlo e provocando così anche la propria morte.

Essendo l'uomo un animale sociale, viene presto allenato a controllare le proprie pulsioni egonanistiche. La psicologia definisce egotiche queste pulsioni, accezione che tende ad escluderne le componenti di piacere e appagamento sensoriale. Chiaramente c'è chi in questa operazione riesce peggio e chi riesce meglio, fino a contemplare stati di coscienza che, almeno in linea di principio, arrivano ad annullare ogni valenza o pulsione egotica. Sfortunatamente però l'esperienza quotidiana tende a esibire una grande maggioranza di casi in senso inverso, ovvero di persone che, pur cercando di mantenersi a livelli biologicamente compatibili con la vita ed il consesso sociale, inseguono i loro appetiti in modo miope e inconsapevole, fino a sfiorare spesso l'autolesionismo per semplice stupidità.

Definiremo "egonanista" colui che mostra una prevalenza di tale carattere.

Tra i mezzi che l'egonanista considera più o meno legittimi per il soddisfacimento della propria cupidigia, sono purtroppo da annoverare tutte le tecniche mutantropiche. La maggior parte dei mutantropi, specie agli inizi delle loro esperienze o negli anni di gioventù, mostra preoccupanti tendenze egonanistiche.

Da ciò si deduce che la mutantropia, in quanto fenomeno "neutro", non porta influssi benefici per sua natura intrinseca e che può iniziare a produrre quelli che potrebbero essere definiti "effetti positivi" solo dopo un salutare passaggio nei regimi dolenti dell'apateporia.

2 commenti:

  1. Ah ho capito, parlate del Berluska!! E' lui che si è rovinato politicamente x seguire i suoi appetiti! :-D
    Certo, più ego-nano di lui......

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Alex e benevenuto!
    Premesso che il nostro non è un blog politico e che le nostre analisi sono oggettive, dal punto di vista della Mutantropologia la figura politica di Silvio Berlusconi ha le caratteristiche pubbliche che tu rilevi.
    :)

    RispondiElimina