27 novembre 2011

Provocazione

Questo blog nasce con l'intento preciso di provocarvi per ottenere delle risposte.

Ci sono persone nel mondo che si fanno domande.

Molte domande.

A queste domande qualche volta viene offerta una risposta soddisfacente, altre volte invece la risposta che si rivela alla nostra comprensione è misteriosa, ambigua ed inquietante.

Sincronicamente e ciclicamente sempre la stessa, come la sfaccettatura di una verità più complessa che trova sempre strane, fantasiose e poliedriche vie per rivelarsi.

A questa verità sono stati assegnati molti nomi, molti strati di possibili variazioni, molte deduzioni e speculazioni astratte, molta, tanta, tantissima fantasia.

E anche molta, tanta, tantissima paura - Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante la tua scienza possa mai sognarne - un salto nell'ignoto, nello spazio di un sistema complesso in espansione.

Di questo vorremmo parlare e con questo vorremmo provocarvi verso riflessioni più estese dei paradigmi sociali, scientifici e personali che viviamo.

 E vi saremo grati per questo.

4 commenti:

  1. Non credo di essere in grado di sostenere una conversazione a questi livelli. E quindi per rimettermi a Lie Tse e al suo "Libro del vuoto perfetto", il saggio è colui che si rifugia nel silenzio etc etc. Però ti aggiungo, non si sa mai che impari qualcosa!;)

    RispondiElimina
  2. Qualunque contributo è bene accetto. La virtù del non contendere è che nulla sia materiale sterile.

    Benvenuto e grazie :)

    RispondiElimina
  3. Un cordiale saluto. Non avendo un account Internet, da diversi anni mi dedico all'attività del Commentismo Anonimo (C.A.) e trovandomi in questi giorni a Tenkodogo (una ridente località del Burkina Faso) per il XXIV Convegno Internazionale dei venditori porta a porta di calamite buffe per frigoriferi (sono l'esclusivista per la provincia di Matera delle calamite a forma di piede) mi vorrei innanzitutto complimentare per la vasta e profonda cultura, come si vede dall'originalissima citazione da "Le allegre comari di Windsor". Inoltre, vorrei proporre alcune aggiunte al dizionario mutantropico:
    Sbrodoretismo, da sbrodolarsi e dalla radice di retorica ma anche di Rete.
    Tirantropia, come variante antropica, coloro che se la tirano sempre e comunque.
    Criptomoccismo: il tentativo maldestro di nascondere il moccio che cola dal naso (con riferimento a "Il giovane Holden" di Albert Hemingway).
    Poveretto: parola antica e molto usata, ma utilizzabile con significati sempre nuovi.

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo, sicuramente sei una persona simpatica e sarcastica al punto di non cascare nel tranello della facile offesa.

    La tua intelligenza dialettica ci piace e così com'è l'accettiamo.

    Accogliamo i tuoi commenti e li utilizzeremo per migliorare i nostri testi, se un giorno vorrai approfondire i contenuti nel merito e non solo nelle forme sarai accoolto ancora meglio ed eviterai il sospetto della luna e del dito.

    Grazie e benvenuto :)

    RispondiElimina