7 novembre 2013

Apateporia della Settimana: a sputare sul Karma ce la si prende col boomerang


A proposito del nostro ultimo post e di gogne mediatiche, una fra le forme più odiose di queste è quella dei gruppi di balordi, normalmente di giovane età, che malmenano un disgraziato o un handicappato per poi mettere il video delle loro malefatte su Youtube. Ecco, non vorremmo essere paragonati a gentaglia simile se ci vediamo costretti a trattare ancora una volta di un eroe nazional-popolare, oltre che eroe di questo blog: Marco Castoldi in arte Morgan.

E davvero ci perdoni il buon Marco, persona probabilmente simpatica, di discreta cultura e comunque con le sue dolorose e rispettabilissime vicende biografiche. Noi non abbiamo NULLA contro di lui, ce la prendiamo solo col suo personaggio pubblico, quell'incredibile testa di c. di Morgan, incapace di un pensiero sensato, fortunato decine di volte oltre ogni merito (fino a suscitare ben più di un sospetto), ma soprattutto tanto ingrato nei confronti di ogni sua fortuna da sembrare quasi divertirsi nel procurarsi una dinamica rapsodica di eventi psichiatrici. 

Ancora protagonista della peggior annata di X-Factor mai andata in onda (il che è veramente tutto dire), questa, da quarantenne scoppiato coi capelli grigio topo che sembrava agli esordi, oggi appare uno stanco quasi-sessantenne incanutito bianco latte ai limiti di una crisi di nervi. In questo recentissimo video prontamente fatto sparire da Sky TV e simpaticamente segnalatoci da Gaetarr, che ringraziamo, il nostro dà veramente il peggio di sé: bambino precocemente invecchiato, stizzoso e nevrastenico, incapace di gestire psicologicamente una sconfitta, non diciamo con classe (dote che purtroppo non gli è mai appartenuta), ma nemmeno con malcelato savoir faire. Insomma capace solo di sbottare strozzati insulti generici (cioè non circostanziati) e patetiche apologie di se stesso ai limiti della paranoia, con voce bruciata in un delirio egotico persecutorio e autocommiserativo.

Riportiamo la descrizione del nostro lettore: "Sgolato e sconvolto compiange la fine delle facoltà mentali dei suoi colleghi (ragàs che insulto!). Chiama Elio "signor nessuno", mentre Mika ha la mente a quadretti senza cervello e cuore (insulto + ricatto emotivo). Poi grida a Elio "sei falso, cazzo!" e sibila un "radical chic". Dopo perde ogni controllo e sempre più sgolato gli urla "Smettila di sfottere, hai rotto i coglionii!!!" con la Ventura che lo prega di smettere, lui sbrocca definitivamente nel delirio e il patetico conduttore non sa più cosa fare. Alla fine la Sventura è costretta a sbugiardarlo".

Ecco... al di là del caso umano ormai senza freni, requie o ritegno, cosa consideriamo oscillare fra il triste e il ributtante in quest'umana vicenda? Che secondo tutta la nostra unanime redazione e secondo le migliaia di persone che fra tutti conosciamo, insomma secondo milioni e milioni di italiani (ci sentiremmo di escludere solo gli appartenenti al suo fan club ;) Morgan non ha né ha mai avuto talento alcuno, o al più è stato ben mediocre. È un nessuno intellettualmente arrogante (tipico di chi non ha nulla da dire) e musicalmente epigono degli epigoni, eppure... eppure grazie all'osnoblosi imperante nell'industria discografica ha conosciuto un certo (è inutile ripetere immeritato) successo. Ma ora che succede? Dopo privilegi e i più diversi usi e abusi, costui, non bravo come Elio nel tenere il piede in due scarpe, perde il lume della ragione nel nome della coerenza e dell'onestà intellettuale? AH AH AH AH AH!

Certo che Elio è... "falso". Nel senso che è schifosamente ambiguo: corrosivo antiberlusconiano nei suoi concerti, certo di compiacere all'ampio pubblico che lo segue fedele da anni, poi però presente in tutti i sistemi di guadagno mediatici e osnoblotici, anche berlusconiani, che gli vengono offerti. Ma Elio ha cervello e carattere (oltre che una faccia di bronzo veramente invidiabile), Morgan no: è solo un povero diavolo senz'arte né parte che ha fatto comodo a qualcuno x un certo periodo e oggi, esaurito, non sa più dove sbattere la testa.

E cosa fa? Con la consueta luminosa intelligenza sputa nel piatto in cui ha sempre mangiato, cercando di smascherare in una patetica sceneggiata il regno osnoblotico che l'ha sempre nutrito ma nel quale oggi si sente rinchiuso. Peggio, rinchiuso ed escluso dai giochi, senza nemmeno un riconoscimento di gusto, potendo in fondo solo vantare un Mengoni che noi se fossimo in lui terremmo ben nascosto ;) Insomma sputtana, segandolo, il ramo dell'albero su cui è seduto, con effetti impietosi sotto gli occhi di tutti.

Per concludere... scusate signori, scusa Marco Castoldi, scusate membri del fan club, ma Morgan è un caso emblematico perché:
- raramente persona dotata di così poco talento ha conosciuto un successo simile
- raramente un cretino ha sputato in modo così sfacciato e pubblico (e ipocrita) contro la sua fortuna
- raramente qualcuno ha dimostrato così bene gli spietati meccanismi di vendetta di un'industria culturale (nome gentile per indicare il più becero e insulso entertaimnet) che può reggersi solo se parte integrante del grande gioco osnoblotico dei tempi che corrono

Poi, per carità... fa bene il lettore di cui sopra ad affermare: "ha ragione lui nel dire che Tenco è migliore dei Boyzone. In effetti persino una simile sconcertante banalità nella televisione attuale è un gesto di coraggio." Peccato che scordi di aggiungere che oltre che dei Boyzone, Tenco è infinitamente meglio anche dei Bluvertigo e di quel fulminato esaurito del loro cantante. 

Ma come sono messi quelli che guardano X-Factor? :D

3 commenti:

  1. Bravi, fate bene a scrivere queste cose! Non se ne può più di questo mondo dello spettacolo in mano ai soliti noti figli di papà, vero centro di collocamento di privilegiati d'ogni sorta!

    RispondiElimina
  2. Ah sì, certo, fanno bene a ridere delle disgrazie altrui, come al solito! Ma chi vi credete di essere, arroganti e spocchiosi? Chi siete voi per dire che Elio è falso? Massa di falliti invidiosi del successo di chi è capace!

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusate il ritardo della risposta ma attendavamo ulteriori commenti. Visto il vespaio dell'ultima volta in cui abbiamo osato toccare sua maestà Morgan, volevamo provare una risposta collettiva. Ma fortunatamente non è successo niente di simile, grazie fan club! ;)

    @ Anonimo: hai ragione, non siamo nessuno per poter dire alcunché su chicchessìa. Eccetto che spettatori, pubblico, audience, come tali in diritto diremmo doveroso di giudicare chi sul palco si mette per farsi comprare. Almeno il diritto di consumatori concedicelo! (a parte il fatto che del falso a Elio non l'abbiamo dato noi......)
    E il palco non è solo quello da dove esponi la tua arte, è anche il palcoscenico della vita. Per questo tali nomi hanno affibbiato l'epiteto di "personaggi pubblici".
    Ora, nessuno nega a Stefano Belisari, in arte Elio, la statura di grande artista. Anzi, se vi interessa saperlo la redazione ribolle di suoi ammiratori, con un accordo quasi simile (solo di poco inferiore) a quello di chi nega ogni talento a Morgan :)
    Però devi convenire che il personaggio pubblico è a dir poco ambiguo. Partecipa volentieri a cose vergognose come X-Factor costringendo a scimmiottare in video burattini buoni solo a far quello (perché per carità... scimmiottare bene non è facile), sostiene e difende i più retrivi programmi televisivi contrabbandati per cultura finalizzati al controllo bovino delle masse (uno per tutti, il peggiore: Sanremo), fa mercimonio della sua immagine per la commercializzazione di veleni d'antan (un noto amaro nazionale).
    Insomma da artista scomodo e contestatore a integrato che ingrassa negli ingranaggi meno edificanti del sistema, il passo più che breve è furbo. E in odore di osnoblosi, per quanto gli riconosciamo l'intelligenza necessaria a sostenerlo in questo modo.
    Intelligenza che, come ripetiamo, manca al buon nevrastenico Marco, il quale veramente poveraccio non ci sta più dentro. Aiutatelo!

    Davvero non se ne può più di questo mondo dello spettacolo centro di collocamento per privilegiati di ogni sorta! (grazie Ileana! ;)

    RispondiElimina