11 dicembre 2012

Apateporia della Settimana: non tutti i Cavalieri del Lavoro ne sanno di economia

Notizia di oggi è la sconcertante dichiarazione di Berlusconi, secondo il quale lo spread è solo un "imbroglio", "un'invenzione con cui si è cercato di abbattere una maggioranza votata dagli italiani". Cioè la sua. E come motiva tali affermazioni? Con il fatto che "non se n'è mai sentito parlare".
Ora, vorremmo ripetere per quei pochissimi che ancora credono in un tale fenomeno, che il presente blog non è politico e che gli scriventi o sono apolitici, o si sono impegnati a non far nessun riferimento alla politica nelle loro parole. 

Però è un blog che parla di società, questo sì, e da vent'anni la società italiana è stata influenzata da cotanto egonanista sostenuto dai voti di tre categorie: interessati, stupidi e ignoranti. 
Tre tipi di persone, esattamente e puta caso come i tre vantaggi dell'egonanismo. 
Noi che scriviamo siamo convinti che Berlusconi non sia in nessun caso un "fenomeno" della politica, ma eminentemente un caso della sfera sociale, e tutta la sua attività nel parlamento italiano è lì a dimostrarlo: mentre il paese andava a rotoli, il Cavaliere del Lavoro è stato in grado di far approvare decine di leggi ad personam che depenalizzavano i reati per cui era ed è imputato. Solo gli stupidi e gli ignoranti potevano credere che fosse schierato politicamente in qualsivoglia maniera.
Ora, delle tre categorie sappiamo che gli interessati corrispondono agli osnoblotici, cioè quelli che più o meno direttamente pagati da lui o comunque facenti parte del suo indotto economico-politico, possono aver avuto qualche vantaggio dal successo di un tipo simile. Ma che differenza c'è fra ignoranti e stupidi? I primi non conoscono il passato del piccolo egonanista, i secondi non ne capiscono il presente. Certo oggi, dopo vent'anni di malefatte, i primi non hanno più scuse, però entrambi sostengono una stessa verità illusoria, osnobloticamente sostenuta dagli interessati: Berlusconi è un grande imprenditore.
A questi signori è sfuggito che l'azienda di questo capitano d'industria, quand'è entrato in politica, aveva 6.000 miliardi di lire di debiti. 

Con l'affermazione esternata oggi, in odore di elezioni, speriamo sia chiaro a tutti quanto profonde e raffinate siano le competenze economiche di quest'ometto, ops! perdonate! Cavaliere del Lavoro. 

Dopo vent'anni come lo preferite, audace imprenditore o fine statista? 
Buon Natale, Italia!

6 commenti:

  1. Hey voi, polemici! sottovalutate un grande merito di Berlusconi! Lui è in grado di mettere tutti d'accordo, anche internazionalmente
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=439320709466623&set=a.160647007333996.43284.100001660933872&type=1&theater
    ;D

    RispondiElimina
  2. Con questa cavolo di apatepopippa della settimana siete dei veri MITOCLASTI! :D
    Non che certi patetici personaggi non se lo meritano, eh? Ma non potete capire come ci sentiamo noi che l'abbiamo votato, quanto abbiamo sofferto e sperato che non fosse veramente quello che l'evidenza mostrava senza pietà ogni giorno di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Ex per questa simpatica definizione, che accettiamo più che volentieri. Ma con una domanda: siamo noi ad essere mitoclasti o sono i miti dell'età contemporanea ad essere veramente ridicoli? Quindi a originare continuamente apateporie (orsù, non sfottere un concetto che condividi) e a distruggersi da soli?

      In questo blog si rispettano tutte le idee politiche e coloro che vi scrivono, quando non sono apolitici (la maggioranza), appartengono a tutti i colori presenti dentro e fuori il Parlamento. Ma, caro Ex, hai passato anni a credere ad un mito farlocco che nemmeno sembrava diverso da quello che era? L'apateporia è stata lunga e dolorosa? Vedi il lato buono della faccenda e approfondisci concetti come pratica auto-osnoblotica, tecnica anestetica e dinamica mutantroposnoblotica.

      E consolati, se puoi: capita a tutti, noi compresi.
      Grazie ancora, ciao!

      Elimina
  3. Mi era chiaro quanto fosse osnoblotico ancora prima di conoscere il termine...
    http://www.cadoinpiedi.it/2012/12/13/vespa_interviene_guai_a_contraddire_silvio_-_video.html

    RispondiElimina
  4. Apateporia berlusconiana: il karma non conosce pietà!

    Che tipo di mutantropo è Silvio Berlusconi? Prima di entrare in politica sembrava il classico palazzinaro arricchito, con una credibilità da tiradentro di Pigalle, quando non da venditore di macchine usate già in odore di connivenza mafiosa. Come appare invece oggi? Per qualcuno si è mantenuto bene, per altri no: volto sfatto, rifatto e inceronato, capo asfaltato, espressione concentrata su un sillogismo irresolubile, sembra più la pantomima grottesca di un vecchio mafioso da b-movie che non un premier.
    E' troppo per subire un'apateporia del mutaforma? Perché è la forma che ha mutato, no? Oppure il suo essere interiore, il suo stato di coscienza, è migliorato con il suo ingresso in politica? Ma a proposito, perché lo fece? Per i famosi 6.000 miliardi di debiti, come vox populi mormora?
    E che dire della ex first lady d'Italia, al secolo Miriam Raffaella Bartolini, in arte Veronica Lario, il cui unico indiscutibile merito è stato quello d'aver sopportato un simile personaggio per circa vent'anni? A ben guardare aveva conosciuto questo "piccolo-grande uomo di cultura" già nel 1980 ad uno spettacolo di burlesque, ehm, scusate, dopo una pièce teatrale in cui la futura lady si esibiva senza veli (ma daiii? incredibile!), ma riuscì a sposarlo solo dopo una decina d'anni.
    Apparentemente coppia felice, alla fine qualcosa iniziò a trapelare attraverso i media e, dopo tutta una serie di indignate esternazioni, lei constatò amaramente che il suo legittimo consorte preferiva festeggiare la maggiore età di perfette sconosciute napoletane, piuttosto che quella dei suoi stessi figli. Si separò da lui il 3/5/2009 e da subito la ripartizione patrimoniale fu oggetto di discussioni private e pubbliche.
    Notizia di oggi è che l'anziano dongiovanni, in seguito a sentenza di divorzio non consensuale, dovrà risarcirle 100.000 euro al giorno, cioè 3 milioni di euro al mese, tutti i mesi per il resto della sua vita terrena.
    Sapete quanto fa questa cifra in lire? 6 miliardi! Cioè l'ex moglie gli costa ogni mese un millesimo del valore dei debiti per cui a suo tempo entrò in politica. Se lei vivesse per altri 1.000 mesi (solo 83 anni) non farebbe altro che prendersi quanto lui fin dall'inizio aveva intenzione di rubare agli italiani!
    Certo, poi ne ha rubati molti di più, comunque sai che apateporia? ;)


    RispondiElimina
  5. FINALMENTE è avvenuto l'inevitabile: il Cavaliere non è più tale! Ma lo scandalo continua, visto che è stato lui stesso ad autosospendersi, nessun altri ci aveva pensato.
    Ma davvero siamo in Occidente? Davvero negli anni 2010?
    http://www.repubblica.it/politica/2014/03/19/news/berlusconi_si_autosospeso_da_federazione_cavalieri_del_lavoro_-81378138/

    RispondiElimina